I temi percettivi possono definirsi compresi quando di un determinato fenomeno visivo si riesca a costruire un'immagine virtuale capace, con il moto in sequenza, di produrre fotogrammi atti alla giustificazione completa dell'atto cognitivo a cui si assiste. Queste animazioni percettive sono ottenute sequenziando pattern appositamente elaborati su temi di ricerca che hanno visto impegnati singolarmente i membri dell'operativo alchimatico prima della comunità di intenti che si è realizzata nei laboratori Mobili di Bolgheri ed Embtool di Padova.
L''laborazione dei video è dovuta alla esperienza di ripresa e montaggio di Alberta Ziche sui pacchetti applicativi di animazione. I lavori sono in grado di girare su tutte le piattaforme digitali, dai lettori multimediali per DVD alle memorie USB o sui piccoli schermi della telefonia mobile.
I documenti programmatici e i file dei metemetemi visivi sono consultabili anche in questa pagina cliccando sull'e immagini dei 4 DVD rappresentati qui a destra.
Il contenitore/oggetto, prodotto come multiplo in 5 copie delle opere digitali, è un dispositivo cinetico con filtro diottrico.