L'operatore è composto momentaneamente da Getulio Alviani - Ennio Ludovico Chiggio - Manfredo Massironi, opera in rete in un dominio AL/CHI/MAS+X. Nella virtualità prevista anche la presenza di Edoardo Landi. Si formato per spontanea attitudine nel corso del 2007. Al/chi/mas+x svolge costantemente sezioni laboratoriali e seminariali in sedi e tempi circostanziati continuando le tradizioni matematiche di Klein e Brill a Gottinga.
Gli strumenti disponibili nei laboratori volanti sono pantografi, prospettografi, planigrafi, integrafi, curvimetri, pascaline e pendoli armonici riattualizzati e con tecniche file-to-factory controllati da processori delle ultime generazioni.
L'appuntamento dopo la sezione laboratoriale di Bolgheri che ha impegnato Chiggio e Massironi e preso in esame "Catenarie e Parabole" prevede la sezione Internazionale sullo Spazio Ellittico con Chiggio, Alviani e Massironi per dare risposta alla "Congettura di Praga" e l'Expo Immaginaria Itinerante Valigia Blu con visite a sorpresa da Alviani, Massironi, Landi e Musei di Copenhagen sulle opere della Geometria Quadratica.
Al/chi/mas+x come operatore visuale ad alta instabilità, si attiva e cessa d'improvviso la sua esistenza in conformità delle esigenze indeterminate dei componenti, dichiara la paternità collettiva delle esperienze che divulga al termine di ogni sezione.