PUBBLICAZIONI

 


Le opere di design di Ennio Ludovico Chiggio prodotte fino al 1980 sono state recensite da: Casabella, Domus, Modo, Interni, Interior, Design, Decoration, Casa Oggi, Casa Vogue.

Suoi articoli sul design e la comunicazione sono apparsi in Adi Notizie, Casabella, Modo, In, Gran Bazar, Linea Grafica, oltre che nei volumi Repertorio 1950/80 (Mondadori), Atlante del Design Italiano (Fabbri) New Furniture (Hatje), Decorative (Vista), ArtOmnibook (Magnus).


BIBLIOGRAFIA
C. Belolli, Nuove direzioni della cinevisualità plastica totale, in "Metro", n. 7, Milano 1962
G.C. Argan, Aut-aut, in “Il Messaggero”, Roma, 7 agosto 1963
G.C. Argan, La ricerca gestaltica, in “Il Messaggero”, Roma, 24 agosto 1963
G.C. Argan, Forma e formazione, in “Il Messaggero”, Roma, 10 settembre 1963
G.C. Argan, Le ragioni del gruppo, in “Il Messaggero”, Roma, 21 settembre 1963
G.C. Argan, L’impegno ideologico nelle correnti artistiche contemporanee, in “Atti del XII convegno internazionale, artisti, critici e studiosi d’arte”, Rimini 1963, pp. 7-11 e pp. 218-223.
P. Bonaiuto, Analisi di opere di nuova tendenza, in “Atti del II convegno nazionale, filosofia, arte, scienza”, tenuto presso l’Università di Bologna, 1963
E. Crispolti, Neoconcretismo, arte programmata, lavoro di gruppo, in “Il Verri”, n. 12, Milano 1963
G. Mazzariol, G. Marangoni, S. Bettini, U. Apollonio, Nuova Tendenza/2, Fondazione Querini Stampalia, Venezia 1963
U. Apollonio, G.C. Argan, R. Assunto, E. Battisti, Le problematiche artistiche di gruppo, in “Arte oggi”, n. 17, luglio-settembre, Roma 1963
M. Mestrovic, Demitizzazione dell’arte, in “Arte oggi”, n. 18, Roma 1983
P. Rizzi, A Padova esplode l’avanguardia neo-gestaltica, in “Il Gazzettino”, Venezia, 4 marzo 1963
L. Vergine, Arte programmata e cinetica 1953-1963, l’ultima Avanguardia, Mazzotta, Milano 1983
L. MasinI Vinca, Arte programmata, in “Domus”, n. 422, Milano 1965
G. Dorfles, Ultime tendenze nell’arte d’oggi, Feltrinelli, Milano 1970
G.C. Argan, L’arte moderna, Sansoni, Firenze 1970
F. Popper, L’arte cinetica, l’immagine del movimento nelle arti plastiche dopo il 1860, Einaudi, Torino 1970
G.C. Argan, M. Fagiolo Dell’Arco, Guida alla storia dell’arte, Sansoni, Firenze 1974
E.L. Francalanci, Del Ludico. Dopo il sorriso delle avanguardie, Mazzotta, Milano 1982
C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Electa, Bruno Mondandori, Milano 1992
A. Sandonà, Il Gruppo Enne, in L’arte a Padova 1950-2000, Edizioni Marcato, Padova 2003
C. Costa, La pittura nel Veneto Volume II (Dizionario degli artisti), Mondadori Electa, Milano, 2009
Ennio L.Chiggio, Paolo Deganello a cura di, Quaderni del Progetto, Q.d.P, (rivista) 1974
Ennio L.Chiggio, a cura di, Illustratori Italiani, (2 Volumi) Quadragono Libri, Milano,1978
E.L. Chiggio, Note a margine di un ultima avanguardia, in “Modo”, novembre 1983
E.L. Chiggio, Precisazioni, in “NAC”, dicembre 1983
E.L. Chiggio, Laverda, una lunga storia, edizioni Q.d.P, 1988
E.L. Chiggio, Studio 65, Electa, Milano 1986
E.L. Chiggio, Apocalisse con figure, Gioiello olandese contemporaneo, Studio Marijke, 1990
E.L. Chiggio, La visione dell’altro, quaderno Hako 0, Calusca Edizioni, 1994
E. L. Francalanci - È visibile solo l'oggetto che si situa all'interno della teoria che lo studia
Ugo Savardi, L’Amodale, in " Ennio L. Chiggio, Dislocamenti Amodali, Ricerche 1957-2011", Electa, Milano 2011
A. Sandonà, Ennio Chiggio e il Gruppo Enne, in " Ennio L. Chiggio, Dislocamenti Amodali, Ricerche 1957-2011", Electa, Milano 2011
R. Masiero, Omaggio a Dedalo, in " Ennio L. Chiggio, Dislocamenti Amodali, Ricerche 1957-2011", Electa, Milano 2011
C. Costa, Intagli. Strumenti minimi, in " Ennio L. Chiggio, Dislocamenti Amodali, Ricerche 1957-2011", Electa, Milano 2011
L. Zattra, Oltre i 440Hz, in " Ennio L. Chiggio, Dislocamenti Amodali, Ricerche 1957-2011", Electa, Milano 2011
C. Tosato, L'avventura ludica: TATA, in " Ennio L. Chiggio, Dislocamenti Amodali, Ricerche 1957-2011", Electa, Milano 2011
E. Vanzelli, Intenzioni e forme di un disegnatore sperimentale, in " Ennio L. Chiggio, Dislocamenti Amodali, Ricerche 1957-2011", Electa, Milano 2011
M. Sabbion - ANTOLOGIA CRITICA (a cura di), in " Ennio L. Chiggio, Dislocamenti Amodali, Ricerche 1957-2011", Electa, Milano 2011
E. L. Chiggio - Continuum vs alternatività, in " Ennio L. Chiggio, Dislocamenti Amodali, Ricerche 1957-2011", Electa, Milano 2011
E. L. Chiggio - Quando la lettera si prende alla lettera e fa poesia, in " Ennio L. Chiggio, Dislocamenti Amodali, Ricerche 1957-2011", Electa, Milano 2011
E. L. Chiggio - Naufragi in bagni acidi, in " Ennio L. Chiggio, Dislocamenti Amodali, Ricerche 1957-2011", Electa, Milano 2011
E. L. Chiggio - Il machinico fa cantare i metalli, in " Ennio L. Chiggio, Dislocamenti Amodali, Ricerche 1957-2011", Electa, Milano 2011
Alviani, Chiggio, Massironi, Landi - Operatore AL[CHI]mas+X=O, in " Ennio L. Chiggio, Dislocamenti Amodali, Ricerche 1957-2011", Electa, Milano 2011


CATALOGHI

I. Mussa, Il gruppo Enne. La situazione dei gruppi in Europa negli anni 60, Bulzoni, Roma 1976
E. L. Francalanci, R. Masiero, MIR Art in Space,Skira, Bolzano 1999
M. Meneguzzo, a cura di, Arte programmata e cinetica in Italia 1958-1968, Parma, Galleria d'arte Niccoli, 2000 Prima edizione
E.L. Chiggio, Terra-Acqua, Transarchitettura, Carlo Scarpa, Quaderni di San Donà, Assess. Cultura San Donà di Piave, Venezia 2000-02
V. Baradel, E.L. Chiggio, R. Masiero, La grande svolta anni ’60, Palazzo della Ragione, Padova 2003
E.L. Chiggio, Alternanze Dinamiche, Santo Ficara Arte Moderna e Contemporanea, Carlo Cambi Editore, Firenze 2011
H. von Volker W. Feierabend, Gruppo N, Oltre la pittura, oltre la scultura, l'arte programmata, Silvana Editoriale, Milano 2009
E.L. Chiggio, C.Chiggio, A.Ziche, Massironi, la dinamica dell'oggetto visivo, Padova 2009
E.L.Chiggio, Dislocamenti Amodali, Ricerche 1957-2011, Electa, Milano 2011
E.L.Chiggio, E. Landi, Enne Relatività Instabili, Opere 1961-2011, Galleria Ricerca D'Arte, Roma 2012
G.Granzotto M. Margozzi, Arte Programmata e Cinetica, da Munari a Biasi e Colombo e..., Il Cigno GG Edizioni, Roma 2012
E.L. Chiggio, Ennio Ludovico Chiggio - Seitenblicke, Galerie Komart, Berlino 2012
E.L. Chiggio, Alternanze Instabili,1959-2014, 10A.M.ART, Milano 2014
M. Meneguzzo, a cura di, Arte programmata e cinetica in Italia 1958-1968, (Yamanashi, Tokyo, Hiroshima, Saitama)Giappone 2014-15


MONOGRAFIE TEMATICHE

Parallelamente alle altre attività di ricerca, Chiggio, durante gli anni di insegnamento all'Accademia di Belle Arti di Venezia, ha editato una serie di pubblicazioni dei suoi Corsi Monografici di Design:

E.L. Chiggio, L'utilità scolpita ovvero la forcola veneziana, Corso di Design, Accademia di Belle Arti di Venezia, 1980
E.L. Chiggio, Tatlin, Corso di Design, Accademia di Belle Arti di Venezia, 1981
E.L. Chiggio, Carlo Scarpa: dettaglio d’autore, Ricerche del Corso di Design, Accademia di Belle Arti di Venezia, 1983
E.L. Chiggio, A me gli occhi, Corso di Design, Accademia di Belle Arti di Venezia, 1983
E.L. Chiggio, Macchine volanti, studio di oggetti atti al volo senza motore, Collettivo Studi Accademia A.B.A.,Venezia 1984-85
E.L. Chiggio, Textile design, Corso sul Design Tessile, Accademia di Belle Arti di Venezia, 1984
E.L. Chiggio, Un paragone che calza, Corso di Design, Accademia di Belle Arti di Venezia, 1985-86
E.L. Chiggio, I vasi comunicanti, Corso di Design, Accademia di Belle Arti di Venezia, 1987
E.L. Chiggio, Sette Lectures sulla economicità del Design, CO.S.A. Collettivo Studi Accademia A.B.A., Venezia 1987
E.L. Chiggio, Il moto del mito, Corso di Design, Accademia di Belle Arti di Venezia, 1987-88
E.L. Chiggio, La sacralità dell'abito, Corso di Design, Accademia di Belle Arti di Venezia, 1988
E.L. Chiggio, La tipicità del design, Collettivo Studi Accademia A.B.A.,Venezia 1988
E.L. Chiggio, Oggetto supposto design, Collettivo Studi Accademia A.B.A.,Venezia 1988
E.L. Chiggio, Teoria dell’amorfo e design, Edizioni Quaderni del Progetto, Padova 1988
E.L. Chiggio, Mobile E/Motivo, ricerche e modelli del Corso di Design sul tema del tavolo e del contenitore, A.B.A. Venezia 1989
E.L. Chiggio, Composizioni, Corso di musica elettronica, realizzato in occasione della Mostra Mobile E/Motivo - ricerche e modelli del Corso di Design, A.B.A. Venezia in collaborazione con il Centro Sonologia Computerizzata dell'Università di Padova, 1989
E.L. Chiggio, Manuale di visual design & interattività eidomatiche, Edizioni Quaderni del Progetto, Padova 1989
E.L. Chiggio, Manuale di progettazione assisitita dal computer, Edizioni Quaderni del Progetto, Padova 1989
E.L. Chiggio, AUT - AUT sulla figuralità, Corso di Design, Accademia di Belle Arti di Venezia, 1990
E.L. Chiggio, KEPAMOS, Le vasche del filosofo, Corso di Design, Accademia di Belle Arti di Venezia 1990

E.L. Chiggio, Dino Campana, (con illustrazioni di E. Chiggio), Padova 1985
E.L. Chiggio, Progetto esiziale, omaggio a Walter Pichler, Padova 1990





Nel 1980 Ennio Chiggio fonda il Movimento Ludico  insieme ad altri giovani artisti, e dal 1982 al 1987 cura e stampa gli straordinari libri/oggetto per la Galleria TOT di Padova.
Si tratta di una lunga serie di cataloghi/opera d'arte che raccolgono la grande eterogeneità dei materiali elaborati dal gruppo:

DA DADA A TATA UN FLUXUS FRAGILE, Edizioni TOT, Padova 1982
TATA OVVERO DEL LUDICO, Edizioni TOT, Padova 1982 
TROMP L'OEIL, Edizioni TOT, Padova 1982 
TATA BOOK, Edizioni TOT, Padova 1982
ULTRAMOBILE, Edizioni TOT, Padova 1982 
MEMPHIS, Edizioni TOT, Padova 1983
INNO ALLA GIOIA, Edizioni TOT, Padova 1983
USO ESTERNO, Edizioni TOT, Padova 1983
METAFORA, Edizioni TOT, Padova 1983
TOTALITA', Edizioni TOT, Padova 1982-83
GUFRAM, Edizioni TOT, Padova 1984
"CLIP BOOKS" $49,95, Edizioni TOT, Padova 1984
ALCHIMIA, Edizioni TOT, Padova 1985
PHOTOGENICA, Edizioni TOT, Padova 1985 
TOTEMICA, Edizioni TOT, Padova 1983-85
E' VIETATO CALPESTARE LE AIUOLE, Edizioni TOT, Padova 1984
FRAINTENDIMENTI, Edizioni TOT, Padova 1985
OGGETTI E SITUAZIONI LUDICHE, Edizioni TOT, Padova 1985
FRASTUONI, Edizioni TOT, Padova 1985



.

Ad accompagnare l'artista nel suo continuo processo di ricerca vi è una nutrita serie di quaderni monografici per le Edizioni Embtool che l'artista ha continuamente prodotto lungo tutto il suo poliedrico lavoro, contenenti l'apparato teorico sottostante alle sue ricerche in campo artistico, scientifico, musicale e filosofico

Alterità, serie di quaderni (1-4), Edizioni Embtool, Padova 1993
Insight, monografie sulla percezione (1-23), Edizioni Embtool, Padova 1993-2011
Icastologica, rassegna di materiale immaginale (1-8), Edizioni Embtool, Padova 1993-2011
Typo, serie di quaderni sulla comunicazione (1-6), Edizioni Embtool, Padova 1994
Exit, materiali senza esito (1-3), Edizioni Embtool, Padova 1995
Vis a Vis, serie di quaderni sulla fisiognomica (1-6), Edizioni Embtool, Padova 1995
Oggetto sonoro, Lectures sulla sonorità (1-13), Edizioni Embtool, Padova 1998-2011